REDDITO-RISPARMIO-PROTEZIONE-ACCERTAMENTO

Articoli

  • Prestazioni mediche esenti: circolare n. 4/E/2005

    Prestazioni mediche esenti da IVA: le indicazioni della circolare n. 4/E/2005 Quando le prestazioni mediche sono esenti da IVA? In questo articolo riportiamo le indicazioni fornite dall’Agenzia delle entrate in merito al trattamento IVA di talune prestazioni mediche. In particolare, la circolare la circolare n. 4/E/2005 esamina il trattamento IVA delle seguenti fattispecie: 1. Premessa…


  • Tessera sanitaria

    Comunicazioni al Sistema tessera sanitaria  Ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, i soggetti che erogano prestazioni sanitarie devono inviare al Sistema tessera sanitaria i dati relativi alle prestazioni sanitarie (e veterinarie) erogate.  Tutti i cittadini, indipendentemente dalla predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata, possono consultare i dati relativi alle proprie spese sanitarie…


  • Fattura sanitaria

    Fattura sanitaria: fattura elettronica vietata o fattura elettronica obbligatoria? Fattura sanitaria: fattura elettronica vietata verso i “privati”, ma obbligatoria nei confronti di soggetti diversi dalle persone fisiche. In questo articolo tratteremo dell’obbligo di emissione della fattura elettronica, che è entrato in vigore dapprima per le prestazioni effettuate nei confronti della pubblica amministrazione e poi per…


  • Riscossione accentrata

    Strutture sanitarie private: riscossione accentrata in nome e per conto del professionista. Mod. SSP entro il 30 aprile In questo articolo trattiamo dell’obbligo della riscossione accentrata dei compensi dovuti per attività di lavoro autonomo dei medici e delle altre professioni sanitarie svolta nell’ambito di strutture sanitarie private e della relativa comunicazione telematica che le medesime…


  • I compensi dei medici

    La qualificazione fiscale dei compensi percepiti dai medici In questo articolo tratteremo della qualificazione ai fini delle imposte sui redditi dei compensi percepiti da medici ed altri professionisti della sanità in conseguenza dell’esercizio di pubbliche funzioni, dell’assunzione di cariche di amministratore, dell’effettuazione di docenze, della partecipazione a convegni, della cessione di diritti di autore, della…


  • Attività intramuraria

    Qualificazione e determinazione del reddito derivante dall’attività libero-professionale intramuraria (ALPI) In questo articolo ci occupiamo del trattamento fiscale dell’attività libero-professionale intramuraria dei medici e delle altre professioni sanitarie. In particolare trattiamo della qualificazione di tali redditi quali redditi assimilati ai redditi di lavoro dipendente e dei casi nei quali è possibile determinare tali redditi applicando…


Siamo a tua disposizione

Scrivici adesso

Ti risponderemo in giornata

Scroll to Top